C.M.E.»Cronache del Mondo Emerso Lovers

A_REPLY
Intervista a Licia Troisi
view post Posted on 7/5/2009, 20:10"quote

Millennium Member
••••••••

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 16:29

In Inghilterra hanno J.K. Rowling. Noi, in Italia, abbiamo Licia Troisi. Ed io, leggendo Licia, non rimpiango mica molto la Rowling…
Senza troppi fronzoli, senza troppe presentazioni, la conoscete tutti la bravissima autrice delle Cronache e delle Guerre del Mondo Emerso (altrimenti, biografia qui), che ha gentilmente risposto alle nostre domande.

Sei la diretta concorrente della Rowling, scrittrice di successo di storie fantasy che hanno conquistato l’Italia e l’estero. Ma dalla tua hai la giovanissima età.
Una tua riflessione sul genere fantasy: quale il segreto del suo successo? E quanto ha influito la mania Harry Potter alla diffusione del genere?

Harry Potter è stata solo la miccia. Un grosso impulso è stato dato anche dal Signore degli Anelli cinematografico, ma adesso sembra che il genere stia vivendo un suo momento di gloria svincolato dai successi di questi due mostri sacri. Direi che questo revival è dovuto al fatto che il fantasy attinge in egual misura dalla mitologia e dalla fiaba, e per questo risulta archetipo. Propone grandi temi cui l’uomo è sensibile da sempre

Molti scrittori si stanno cimentando nella stesura di questo genere di romanzi.
L’enorme diffusione di un genere, ne decreta la fine perché scade nella banalità? Non c’è il rischio di avere tanti cloni di una stessa storia, con personaggi (quasi) diversi?

Mah, per ora non credo che si corra questo rischio. In Italia il genere è praticamente appena nato, e sta ancora cercando la sua strada. E il successo non significa automaticamente banalizzazione; se il mercato è saturo sperimentare diventa anche più facile.

Qual è il futuro del fantasy?

Spero roseo. Credo che la tendenza sia ad una diversificazione e arricchimento del filone fantastico.

Il tuo “maestro” fantasy?

Jonathan Stroud, che pure fa un genere tutto sommato diverso dal mio. Mi piace il modo in cui sa raccontare la miserie umane, e poi adoro la sua ironia. I suoi libri sono ricchi di piani di lettura, e non smettono mai di divertire. Sono i libri per ragazzi perfetti: godibili per un pubblico giovane, ma anche ricchi di perle che solo chi è un po’ più in là con gli anni riesce a cogliere appieno

Parliamo dei tuoi libri. Da cosa nascono le tue storie? E perchè?

Dalla mia vita di tutti i giorni. Sento il bisogno di mettere su carta una serie di riflessioni che faccio durante la mia vita, oppure raccontare qualcosa che mi è successo e che ho trovato significativo, e il modo che ho per farlo è di raccontare storie fantasy

Immagino non sia facile tenere a mente le vicende di tutti i personaggi, le mappe dei mondi, nomi e particolari.
Quanto tempo serve per far nascere un romanzo fantasy? E quali le difficoltà maggiori?

Per la scrittura della prima stesura, in genere sei mesi bastano, ma prima ci sono svariati mesi in cui mi viene l’idea e inizio a svilupparla. Poi, viene il momento in cui occorre ricorreggere tutto, almeno un altro mese. Diciamo che ai miei ritmi un annetto basta. La difficoltà sta soprattutto nel gestire la linea temporale, e calibrare gli spostamenti; finisco sempre per dimenticare quanto tempo è passato dall’inizio della storia, e ho continuamente difficoltà a quantificare quanta strada fa un omino a piedi nel mio mondo, e mantenere la stima coerente per tutta la storia. Devo dire che anche gestire la magia è complicato: se la usi troppo, diventa un deus ex machina che ti distrugge l’intreccio, se la usi troppo poco finisce per diventare inutile.

Un tuffo nelle tue storie, ci puoi fare qualche anticipazione su quello che succederà prossimamente?

Sono ancora alla prima stesura, quindi possono cambiare molte cose fino alla pubblicazione. In ogni caso, c’è un personaggio che bene o male ha fatto la sua comparsa in tutti e due i libri precedenti che diventerà d’importanza cruciale per lo sviluppo della storia.

(da BooksBlog.it)

|| NO FAKE || CSW || GW || CME || MS || TUTORIALING ||GG ||

image image image

Chi l'avrebbe mai detto che B e C fossero simili mercenari
chiamatela filantropia o corruzione
ma a quanto pare tutti hanno un prezzo.

Icons by her

mp mail msn Top
view post Posted on 7/5/2009, 20:24"quote

quelli che mi criticano sono quelli che mi vorrebbero diversa perchè vedono in me quello che loro non saranno mai
••••••

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/11/2009, 13:49

la troisi è davvero la rowling italiana? che ne pensate?

image

image

La concentrazione si sposa alla pazienza, alla capacità di attendere. Si tratta di leggere il mondo come un libro, compenetrandosi con esso. Sentirlo nelle ossa e interpretarne i segnali, fino a trovare l'attimo, l'unico in cui colpire efficacemente...

Guerre del mondo emerso - La setta degli assassini

mp mail msn Top
view post Posted on 7/5/2009, 20:24"quote

Millennium Member
••••••••

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/11/2009, 13:38

wow..sono senza parole...bata lei che riesce a scrivere la prima stesura in sei mesi....
ancora non riesco a capire però, da dove prenda tutta quella fantasia....mah, è un mistero per me...

Scusate per l'assenza prolungata da tutti i forum in cui sono iscritta, ma a causa delle scuola e di motivi famigliari non posso seguirli tutti. Cercherò di tornare attiva il più presto possibile. Grazie

image

CSW | KStew | GW | Kasiniste | NO FAKE | Tutorialing

credits by ©me

mp mail msn Top
view post Posted on 7/5/2009, 20:31"quote

quelli che mi criticano sono quelli che mi vorrebbero diversa perchè vedono in me quello che loro non saranno mai
••••••

da dove la prendi tu...

image

image

La concentrazione si sposa alla pazienza, alla capacità di attendere. Si tratta di leggere il mondo come un libro, compenetrandosi con esso. Sentirlo nelle ossa e interpretarne i segnali, fino a trovare l'attimo, l'unico in cui colpire efficacemente...

mp mail msn Top
view post Posted on 7/5/2009, 20:52"quote

Millennium Member
••••••••

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 16:29

lollol...un talento. Forse la Row italiana è un pò esagerato. Cioè, la Row ha dominato per unìintera generazione, mentre lei si sta affermando un pò alla volta...però comincia bene secondo me^^

|| NO FAKE || CSW || GW || CME || MS || TUTORIALING ||GG ||

image image image

Chi l'avrebbe mai detto che B e C fossero simili mercenari
chiamatela filantropia o corruzione
ma a quanto pare tutti hanno un prezzo.

Icons by her

mp mail msn Top
view post Posted on 7/5/2009, 20:56"quote

Millennium Member
••••••••

si, in effetti definirla proprio Row italiana è esagerato, primo perchè lei ha un modo diverso di scrivere, secondo perchè ormai la Rowling è un mito per il fantsy....

Scusate per l'assenza prolungata da tutti i forum in cui sono iscritta, ma a causa delle scuola e di motivi famigliari non posso seguirli tutti. Cercherò di tornare attiva il più presto possibile. Grazie

image

credits by ©me

mp mail msn Top
view post Posted on 10/5/2009, 18:19"quote

••••••

è vero, la Rowling è più affermata della Troisi. ma se Licia continua così, in pochi anni avrà enorme successo, oserei dire che raggiungerà la Rwling (provocazione ihih)

image

image

mp mail msn Top
view post Posted on 11/5/2009, 13:26"quote

Millennium Member
••••••••

beh è chiaro... dopotutto sono bravissime entrambe....

image

credits by ©me

mp mail msn Top
view post Posted on 11/5/2009, 15:32"quote

••••••

si, secondo me l'unico ostacolo della troisi è proprio l'italia, che non riesce quasi mai a sfondare (esempio musica italiana)

image

image

mp mail msn Top
view post Posted on 11/5/2009, 17:32"quote

Millennium Member
••••••••

beh l'Italia è quella che è ... non si può pretendere più di tanto...

image

credits by ©me

mp mail msn Top
view post Posted on 16/5/2009, 20:09"quote

••••••

si, purtroppo è così...peccato, altrimenti la troisi avrebbe già accumulato tantissimi quattrini!

image

image

mp mail msn Top
10 replies since 7/5/2009, 20:10

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Arrivederci!
AFFILIATI GEMELLATI

Abbiamo accettato l'affiliazione
ma non c'è il tuo banner?
QUI
tatu forumImage and video hosting by TinyPichpkingscrossPhotobucket, Edwardeismo ~ The Veneration Of Our VampireHarry Potter's LoveStoryImage and video hosting by TinyPic~ GOSSIP GIRL - Italia ~ Nana Forum - Every Girl Loves NanaImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Abbiamo accettato il gemellaggio
ma non c'è il tuo banner?
QUI
twilight gdrAlagaësia Gdr

INIZIATIVE FORUM CONSIGLIATI VALUTAZIONI
// //

Skin created by novalee @ MAYBEINTHESKY